Chi è il Biologo Nutrizionista?

Differenze tra le varie figure professionali

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è il professionista che può autonomamente valutare i fabbisogni nutrizionali ed elaborare piani alimentari, al fine di proporre all’individuo richiedente un miglioramento del proprio “benessere”, e di conseguenza del suo stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione (solo il medico, invece, può prescrivere farmaci). Il Biologo Nutrizionista è un professionista sanitario, inserito nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in quanto svolge attività attinenti alla tutela della salute.

La legge 396/67, art.3, lettera B), attribuisce alla competenza del biologo la “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.

Le attività attribuite alla figura professionale del biologo sono:

– la determinazione della dieta ottimale, sia per soggetti in condizioni fisiologiche sia per soggetti con patologie diagnosticate dal medico;

– La determinazione di diete speciali per accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, ecc.;

– la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, gruppi sportivi, collettività, ecc., in relazione a composizione e caratteristiche dei soggetti.

 

Che differenza c’è tra Biologo Nutrizionista, Dietista e Dietologo?

Il Biologo in possesso di laurea triennale e laurea magistrale, iscritto nella Sez. A dell’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), può svolgere la professione di Biologo Nutrizionista in totale autonomia senza la presenza del medico; inoltre può firmare diete e consulenze nutrizionali. Per sapere se il Biologo Nutrizionista a cui ti affidi è un professionista abilitato ed in regola con le normative, basterà inserire nome e cognome del professionista in questo form e poi cliccare su “cerca”.

Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale che organizza e coordina le attività specifiche relative ad alimentazione e dietetica; inoltre, collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione. Elabora e attua le diete prescritte dal medico o dal biologo.

Il Dietologo è un medico, e come tale  può prescrivere ed elaborare un piano alimentare in autonomia.

 

Farmacisti, infermieri, naturopati, fisioterapisti, biotecnologi, personal trainer, istruttori di palestra, osteopati, tecnologi alimentari e figure sanitarie “alternative” non riconosciute, non possono formulare diete (ad eccezione di coloro che possiedono anche una laurea in Medicina o Biologia). La formulazione di piani alimentari redatti da altri professionisti al di fuori di Biologi Nutrizionisti, Dietologi e Dietisti costituisce abuso di professione, e si è punibili a livello penale.