Benvenuti, mi presento.
Sono la Dott.ssa Simona Riminucci, e sono Biologa Nutrizionista.
Fin da bambina mi sono sempre immaginata con un camice bianco addosso ad aiutare il prossimo, ma ignoravo ancora in quale campo specifico lo avrei fatto. Crescendo, fin dai tempi della scuola media e grazie ad alcuni progetti intrapresi proprio con la scuola, mi sono avvicinata sempre di più al mondo dell’alimentazione, una delle mie più grandi passioni.
Dopo aver conseguito nel 2009 il diploma di maturità scientifica, avevo già ben chiare le idee. Così, decisi di formarmi fin da subito nel campo della nutrizione: nello stesso anno mi iscrissi al corso di laurea triennale L-24 (ora convertita in L-29) in “Scienza della Nutrizione” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Terminai il percorso di studi nell’a.a. 2011/2012, entro i termini previsti, discutendo la tesi dal titolo “La caffeina nell’atleta“.
Proseguii i miei studi iscrivendomi al corso di laurea magistrale LM-6 in “Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione“, curriculum “Biologia della Nutrizione“, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Terminai il percorso di studi nell’a.a. 2014/2015, entro i termini previsti, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Inibizione della tumorigenesi in vitro con callo di mela rosa marchigiana“.
Dopo solo 3 mesi dalla proclamazione del titolo di Dottoressa magistrale in Biologia della Nutrizione conseguii l’abilitazione alla professione, che mi permise di iscrivermi all’Ordine Nazionale dei Biologi.
*Al fine di praticare la professione, l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine sono obbligatori.*
Successivamente mi sono formata presso uno studio di nutrizione situato a Bassano del Grappa (VI), che mi ha portato poi ad una collaborazione con lo stesso studio in qualità di Biologa Nutrizionista.
Infine, ho deciso di tornare nella mia terra natale, le Marche, al fine di praticare la libera professione in modo indipendente.
Oltre a svolgere la libera professione, attualmente sono iscritta al Master della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale, per ampliare ancor di più le mie conoscenze e per mettere in pratica un approccio funzionale, al fine di trovare la soluzione migliore per risolvere le problematiche del singolo individuo, ricercando le cause nascoste (alla radice della patologia) che vanno a creare degli squilibri all’interno dei sistemi del corpo.
La mia passione sull’alimentazione e su tutto ciò che ne concerne, unita alla curiosità che mi caratterizza, mi ha spinta, fin da quando frequentavo il corso di laurea triennale, a formarmi tramite congressi residenziali e seminari di formazione on-line. Da quel momento, mi aggiorno costantemente al fine di offrire un servizio professionale e di qualità a tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso con me.
Oltretutto, eseguo a mia volta corsi/incontri di formazione per bambini e adulti, al fine di trasmettere nozioni per una corretta alimentazione.
La mia formazione verte principalmente sulle problematiche connesse all’INTESTINO. Infatti, negli ultimi anni le evidenze scientifiche sono sempre maggiori, e dimostrano che la salute intestinale si riflette sulla salute dell’intero organismo umano e quindi svolge un ruolo importante nella prevenzione e/o nel miglioramento di molte patologie, tra cui patologie metaboliche, neurologiche, cardiovascolari, infiammatorie, psichiche e oncologiche.
"La salute è la cosa più importante che possiedi: prenditene cura!"
Contattami per chiedere informazioni o per fissare un appuntamento.