Come si svolge la visita in studio

Spiegazione di come si svolge la visita e di che cosa comprende essa

Come si svolge la visita in studio

PRIMA VISITA:

La prima visita corrisponde al primo incontro, ed in genere ha una durata di circa 60 minuti.

Durante l’incontro ti porrò delle domande riguardanti il tuo stile di vita che comprendono non solo le tue abitudini alimentari, ma anche l’attività fisica svolta, i tuoi hobby, i tuoi impegni lavorativi, la tua storia clinica e tanto altro. Tutte le informazioni che mi fornirai saranno per me importantissime al fine di elaborare un piano alimentare personalizzato. Questo primo step consiste nell’ANAMNESI CONOSCITIVA.

Proseguirò con la VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA, che consiste nella misurazione di peso, statura e circonferenze corporee. Non è obbligatorio spogliarsi se non ci si sente a proprio agio.

Infine, procederò con la VALUTAZIONE BIOIMPEDENZIOMETRICA, che consiste nella valutazione della composizione corporea. Questa valutazione è molto importante perchè permette di comprendere qual è realmente il tuo stato fisico, inteso come percentuale di massa grassa, massa magra, idratazione, ecc…Insomma, è una vera e propria fotografia istantanea di come sei fatto internamente! Per una questione pratica, è sconsigliato presentarsi con le collant. Per eseguirla al meglio, in modo da ottenere dati più precisi, consiglio di seguire le raccomandazioni riportate qui.

Durante la visita prenderò nota anche dei referti medici e delle analisi emato-chimiche che mi mostrerai, così come dei farmaci che stai assumendo. Nulla va lasciato al caso: tutto è fondamentale per comprendere il tuo stato di salute e per proporti i giusti alimenti/combinazioni alimentari.

Conclusa la visita, riceverai il PIANO ALIMENTARE spiegato nel dettaglio direttamente sulla tua area riservata della Web App o tramite posta elettronica, dopo 3-7 giorni lavorativi circa (*). Il piano sarà inviato a pagamento avvenuto. Rimango comunque disponibile ad un appuntamento in studio qualora qualcosa nel piano non fosse chiaro e non fosse possibile esplicarlo telefonicamente. A coloro che non avessero la possibilità di ricevere il piano alimentare in modo virtuale, provvederò a consegnarlo in cartaceo (sarà richiesto un piccolo contributo).

Nella prima visita è inoltre compresa l’ASSISTENZA MENSILE quindi, per qualsiasi domanda, dubbio o curiosità, potrai contattarmi in orario lavorativo sia telefonicamente che tramite messaggio Whatsapp o e-mail.

(*)La tempistica minima prevista per l’elaborazione del piano alimentare è giustificata dal fatto che la creazione del piano è basata sull’anamnesi e la valutazione dei referti medici, e prevede uno studio approfondito del caso in oggetto che richiede molte ore di lavoro. In presenza di una o più patologie la tempistica potrebbe essere maggiore per i motivi riportati in precedenza.

Durata della visita: circa 60 minuti.

Cosa portare: referti medici, analisi emato-chimiche (esami sangue-urine-feci), lista di farmaci e/o integratori assunti.

 

VISITA DI CONTROLLO:

La visita di controllo ha una durata di 30 minuti e in genere si svolge ogni 3-4 settimane. Nel caso in cui avessi bisogno di un sostegno maggiore, potrai richiedere appuntamenti più ravvicinati (ogni settimana oppure ogni 15 giorni).

Durante la visita di controllo svolgerò un’ulteriore ANAMNESI, prendendo in considerazione il tempo intercorso dalla visita precedente.

Inoltre, effettuerò la VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA che prevederà la misurazione di peso e circonferenze corporee. Non è necessario spogliarsi, se non ci si sente a proprio agio.

Il controllo comprende anche l’ASSISTENZA MENSILE telefonica oppure tramite messaggi Whatsapp o e-mail, in orario lavorativo.

Solo se necessario, il piano alimentare sarà modificato o elaborato ex-novo. La modifica consistente del piano alimentare oppure l’elaborazione ex-novo di esso, non sono comprese nel costo della visita di controllo. Solo eventuali piccole modifiche al piano saranno comprese nel costo del controllo.

La valutazione bioimpedenziometrica non necessariamente sarà eseguita tutti i mesi. Verrà effettuata a mia discrezione o in seguito a tua esplicita richiesta. La valutazione bioimpedenziometrica non è compresa nel costo della visita di controllo.

Durata della visita: 30 minuti.

Cosa portare: eventuale nuova documentazione che non sia già stata presa in considerazione.