A chi si rivolgono i miei servizi

A chi mi rivolgo

Mi rivolgo a tutti coloro che desiderano seguire un corretto stile di vita, che parte soprattutto da una sana e attenta alimentazione.

La mia attenzione si focalizza molto sulla salute della persona, partendo dall’INTESTINO, che è strettamente collegato al cervello (asse intestino-cervello). In particolare, infatti, il servizio si rivolge a coloro che necessitano di migliorare la propria SALUTE INTESTINALE. Nell’ultimo decennio gli studi scientifici in tema si sono moltiplicati, rivolgendo particolare attenzione sul MICROBIOTA (insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica, o talvolta patologica, vivono in simbiosi con il corpo umano) poichè è in grado di influenzare la salute dell’intero organismo umano, svolgendo un ruolo importante nella prevenzione e/o nel miglioramento di molte patologie, tra cui patologie metaboliche, neurologiche, cardiovascolari, infiammatorie, psichiche e oncologiche. Inoltre, l’intestino svolge un ruolo importante anche nello sviluppo del sistema immunitario durante la prima parte dell’infanzia e, di conseguenza, sullo stato di infiammazione del corpo.

 

Elaboro piani alimentari personalizzati, rivolti a:

  • Chi ha bisogno di perdere peso (compreso dimagrimento rapido)
  • Chi vuole imparare a mangiare in maniera più sana (educazione alimentare)
  • Chi ha accertate condizioni fisiopatologiche migliorabili con l’alimentazione (es. disbiosi intestinale, disturbi gastro-intestinali, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, steatosi epatica, diabete tipo 2, ipertensione, sindrome metabolica, allergie, intolleranza al lattosio, gluten-sensitivity, tiroidite autoimmune, celiachia, psoriasi, dermatite, fibromialgia, alterazioni dell’umore, osteopenia e osteoporosi, insonnia, patologie neuro-degenerative, alitosi, ecc.)
  • Chi pratica attività sportive (amatoriali e dilettantistiche)
  • Chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, ecc.), in collaborazione con psicologo
  • Chi svolge lavori su turni (es. operai, infermieri, ecc.)
  • Donne nelle varie fasi della vita: gravidanza, allattamento, menopausa
  • Donne con PCOS, endometriosi, infezioni vaginali o che vogliono intraprendere un percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)
  • Bambini in età scolare che hanno bisogno di un’educazione alimentare

Mission

Il mio OBIETTIVO è quello di elaborare una dieta su misura, creata a partire dalle caratteristiche specifiche del singolo individuo che si rivolge a me (età, sesso, stato di salute, abitudini alimentari, ecc.) e personalizzata, in modo da garantire un percorso di educazione alimentare fondamentale per vivere in salute e migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

La parola “dieta“, infatti, non significa restrizione calorica e privazione, ma “stile di vita“.

Una volta concluso il percorso, e tornato in benessere, avrai acquisito autonomia e saprai perseguire un corretto stile di vita per sempre.