Brodo di ossi
Il brodo di ossi è una preparazione ottenuta facendo bollire gli ossi/carcasse di manzo e/o pollo/tacchino nell’acqua, in genere con tendini e cartilagini annesse.
Rappresenta un rimedio nutrizionale suggerito in diverse condizioni patologiche, oltre che per riequilibrare l’intestino e il microbiota intestinale. E’ ottimo per la digestione poichè è lenitivo, e aiuta a ridurre in breve tempo i problemi gastro-intestinali, come ad esempio il reflusso gastro-esofageo, la sindrome del colon irritabile (IBS) e la permeabilità intestinale. Il brodo di ossi porta anche ad altri benefici, come il rafforzamento di capelli e unghie, oltre che del sistema immunitario.
Gli ossi migliori da utilizzare sono quelli provenienti da carne grass-fed e da galline razzolanti (chiamate anche “galline felici”).
Cosa si intende per “grass fed”? Letteralmente significa “nutrito a erba”. Perciò, quando si parla di allevamento grass fed, si intende un sistema di crescita che permette agli animali (in questo caso bovini) di restare al pascolo per l’intero ciclo di vita. Oltre ad ottenere una carne di qualità migliore e a rispettare il benessere degli animali, il sistema grass fed è meno impattante poichè non richiede enormi quantità di acqua nè l’abbattimento di foreste per creare campi agricoli necessari per la produzione di mangimi, inoltre non si pone il problema dello smaltimento dei liquami prodotti dai classici allevamenti.
Nonostante il brodo di ossi abbia effetti benefici, bisogna anche tener conto dei possibili rischi legati alla sua assunzione per lunghi periodi, soprattutto per quanto riguarda l’aumento della concentrazione di piombo nel sangue e, più in generale, nel corpo. Infatti, il piombo è un metallo abbastanza diffuso in natura ed esso viene sequestrato e depositato in ossa e denti, che in un secondo momento può essere mobilizzato e raggiungere tutto l’organismo tramite il sangue. Gli effetti dannosi del piombo riguardano sia gli adulti che i bambini, ma in questi ultimi il rischio di contaminazione è maggiore poichè assorbono il piombo in quantità superiori rispetto agli adulti.
Passiamo ora alla ricetta del BRODO DI OSSI!!
Ingredienti (per circa 10 porzioni):
- 750 g -1 kg di ossi di manzo (anche le ginocchia vanno bene) e/o pollo e/o tacchino (vanno bene anche le carcasse del pollo/tacchino al forno e le loro zampe);
- 3-5 litri di acqua (quanto basta per coprire il tutto);
- 4 carote biologiche lavate e spezzettate (non è necessario pelarle);
- 2 cipolle biologiche tagliate;
- 4 coste di sedano biologiche;
- 1 pezzetto di zenzero fresco biologico (non è necessario pelarlo);
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- qualche bacca di ginepro e/o chiodi di garofano (se graditi);
- qualche pizzico di pepe;
- 1-2 pizzichi di sale integrale;
- 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone.
Procedimento:
- Inserisci tutti gli ingredienti dentro una pentola (classica, a pressione o slow cooker elettrica), copri con acqua e lascia cuocere a fuoco basso.
- Quando la cottura è terminata, filtra il brodo con un colino/passino in uno o più contenitori di vetro.
- Fai raffreddare il brodo a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per almeno 2 ore.
- Sgrassa il brodo con l’aiuto di un cucchiaio da cucina (se è presente grasso solidificato in superficie) e conservalo in frigo (massimo 6-7 giorni) o freezer (massimo 5-6 mesi).
Tempi di cottura:
- se utilizzi la pentola tradizionale: cuoci a fiamma bassa per 8-12 ore. Puoi cuocere anche a più riprese nella giornata, se necessario;
- se utilizzi la pentola a pressione: cuoci a fiamma bassa per circa 2 ore dal fischio della valvola;
- se utilizzi la slow cooker elettrica: cuoci per circa 12-24 ore.
Consigli:
- Il brodo di ossi può essere utilizzato come bevanda oppure per cucinare zuppe, primi piatti e verdure.
- Il modo migliore per cuocere il brodo di ossi è senza dubbio la slow cooker: più tempo cuoce il brodo e più si riusciranno ad estrarre le componenti dagli effetti benefici.
- Puoi insaporire il brodo aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a tuo piacimento.
- E’ consigliabile prepararne una grossa quantità per poi congelarlo in monoporzioni, dato che i tempi di cottura sono lunghi.