Porridge di avena overnight
Porridge di avena overnight con cocco e topping al cioccolato
Il porridge di avena overnight rappresenta una versione alternativa al classico porridge di avena in quanto non richiede l’utilizzo del fornello, ma è necessario farlo riposare in frigorifero per almeno qualche ora.
Adoro questa versione, soprattutto in estate, poichè è una versione fresca che, se guarnita bene, rappresenta una colazione saziante e completa per poter affrontare tutta la mattinata!
L’altro motivo che mi fa amare questa ricetta sono la facilità e velocità di realizzazione: nell’arco di qualche minuto si miscelano gli ingredienti e poi basterà semplicemente mettere in frigo a far riposare! Consiglio sempre di prepararlo la sera, in modo da avere la colazione già pronta per il giorno successivo…opzione davvero super per coloro che mi dicono di avere poco tempo a disposizione o nel caso non si abbia voglia di “cucinare”.
Oltre che come colazione, può essere utilizzato anche come spuntino o merenda, in determinate situazioni.
La ricetta del porridge di avena overnight con cocco e topping al cioccolato che proporrò qui di seguito è una mia variante ma, avendo un po’ di fantasia e cura nel scegliere i giusti abbinamenti, le combinazioni possono essere tantissime! L’importante è sempre cercare di bilanciare i carboidrati aggiungendo una fonte di proteine ed eventualmente anche una piccola fonte di grassi (da valutare in base al piano alimentare e agli obiettivi personali). Se dovessi avere dei dubbi sugli abbinamenti o per sapere se l’abbinamento che hai scelto è corretto, non esitare a contattarmi!
Il porridge è adatto a tutti (esclusi i soggetti con determinate patologie/allergie/intolleranze)! In particolare lo è anche per:
- latto-ovo-vegetariani;
- vegani (utilizzando yogurt vegetale e bevanda vegetale);
- celiaci (assicurandosi che l’avena sia certificata gluten-free);
- ipercolesterolemici;
- diabetici.
Ecco la mia versione del PORRIDGE DI AVENA OVERNIGHT CON COCCO E TOPPING AL CIOCCOLATO:
Ingredienti per 1 porzione:
- 30 g fiocchi di avena
- 1 vasetto di yogurt bianco classico o yogurt greco bianco o skyr bianco
- 40 ml di latte animale o bevanda vegetale
- 2 cucchiai di cocco rapè (grattugiato)
- 10 g di cacao amaro in polvere
- acqua naturale q.b.
- dolcificante/miele (facoltativo)
Procedimento:
In una tazza da colazione/ciotolina/coppetta versa i fiocchi di avena, il vasetto di yogurt/skyr, il cocco rapè e il latte/bevanda vegetale.
Amalgama bene il tutto e poi livella con un cucchiaio.
Lascia da parte il porridge e passa alla preparazione del topping.
A parte, in una tazzina da caffè o in una piccola ciotolina, versa il cacao amaro in polvere facendo attenzione che non ci siano grumi nella polvere di cacao.
Aggiungi al cacao poca acqua alla volta (a filo) e mescola; ripeti il procedimento fino a raggiungere una consistenza semi-fluida del topping. Se preferisci, puoi aggiungere qualche goccia di dolcificante o poco miele per dolcificare.
Versa il topping al cioccolato (cacao+acqua) sopra il porridge e uniforma su tutta la superficie. (Il topping al cioccolato dà una nota leggermente amara, ma gradevole se nel boccone sono compresi sia porridge che topping).
Copri il porridge di avena overnight con cocco e topping al cioccolato con carta stagnola oppure con pellicola per alimenti, e riponi in frigorifero per almeno 2-3 ore (meglio ancora se tutta la notte, poichè si insaporirà molto di più e la consistenza sarà più cremosa/densa).
Giunto il momento del suo utilizzo elimina la pellicola e….GUSTA!
Consigli:
- Se sei intollerante al lattosio o vegano, puoi sostituire il latte e lo yogurt con le alternative vegetali;
- al posto del cocco rapè, come fonte di grassi, può essere utilizzato il cioccolato fondente (almeno dall’85% di cacao in su) oppure la granella di fave di cacao oppure la granella di frutta secca oleosa (es. mandorle, noci, nocciole, anacardi) o le gocce di cioccolato;
- il topping al cioccolato (cacao+acqua) può essere sostituito con uno scacco di cioccolata fondente fatta sciogliere in microonde o a bagno maria con poco olio/burro di cocco, oppure con la crema 100% frutta secca oleosa che più preferisci;
- utilizzando lo yogurt classico, il porridge risulterà un pò più “morbido” di consistenza, mentre utilizzando yogurt greco o skyr il porridge risulterà più composto/sodo;
- per aromatizzare il porridge puoi inserire al suo interno una spolverata di cannella oppure uno-due cucchiaini di polpa di frutta (solo frutta, senza zuccheri) oppure puoi acquistare lo yogurt già aromatizzato (es. gusto vaniglia, cocco, caffè, ecc.); in alternativa, puoi utilizzare fiocchi di avena aromatizzati;
- se preferisci un composto più “liscio” al palato ti consiglio di utilizzare fiocchi di avena baby o di frullare grossolanamente, con un macina-caffè, i fiocchi di avena classici (opzione consigliata soprattutto se non si lascia riposare il porridge tutta la notte in frigorifero).
Domande frequenti:
- Quale avena si usa per il porridge? Per la preparazione del porridge si utilizzano i fiocchi di avena che puoi trovare nel reparto dei cereali da colazione. Oltre ai fiocchi di avena classici possono essere anche utilizzati fiocchi di avena baby (dimensione più piccola rispetto ai classici). In commercio si possono trovare anche fiocchi di avena aromatizzati, per combinazioni ancora più gustose!
- Che differenza c’è tra avena e fiocchi di avena? L’avena è un cereale in chicco integrale che può essere cucinato esattamente come si fa con altri cereali (es. riso, orzo, farro), mentre i fiocchi di avena vengono prodotti tramite un processo di lavorazione che subiscono i chicchi di avena, tramite il quale viene eliminata la crusca (parte più esterna) e viene mantenuta la parte più interna del chicco.