Mousse proteica al cioccolato
Questo dessert fresco è pensato per chi cerca qualcosa di rinfrescante e goloso, facile e veloce da preparare e assolutamente più salutare di un prodotto confezionato. Essendo composto da soli due ingredienti, è adatto anche per chi vuole stare in forma senza privarsi occasionalmente di una coccola.
La maggior parte dei prodotti confezionati contiene molti ingredienti, tra cui alcuni di cui dovremmo cercare di fare a meno, ma che sono necessari per rendere più appetibili e prolungare la shelf-life (data di scadenza) di questi prodotti. Tra questi ingredienti si possono ritrovare grassi saturi, grassi idrogenati, emulsionanti, coloranti, aromi, addensanti, zuccheri o loro sciroppi, e così via….a volte la lista sembra infinita!
Se hai notato anche tu più di un ingrediente che non conosci sull’etichetta di un prodotto confezionato che utilizzi abitualmente beh, significa che non è proprio un buon prodotto forse…E’ vero che i conservanti sono sicuri, ma vanno comunque ad alterare il nostro microbiota intestinale e a lungo andare si può rompere l’equilibrio sistemico.
Quindi, perchè acquistare un prodotto con una lista di ingredienti lunghissima, quando molto semplicemente posso ottenere un buon dessert fatto in casa in pochi minuti, senza privarmi della sua bontà? E non parliamo poi della soddisfazione nel vederlo apprezzato sia da grandi che da piccini, sia da parenti che da amici!
La mousse è adatta anche a:
- latto-ovo-vegetariani
- intolleranti al lattosio
- celiaci
- diabetici
Oggi ti presento la mia mousse proteica al cioccolato:
Ingredienti (x circa 6-8 monoporzioni):
- 300 gr di albumi
- 200 gr di cioccolato fondente*
*Se sei intollerante al lattosio, assicurati che nella cioccolata non siano presente latte o derivati.
Procedimento:
- Fai scaldare sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua (servirà per sciogliere a bagno maria il cioccolato).
- Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente: più i pezzi saranno piccoli, più velocemente si scioglierà il cioccolato.
- Versa in una pentola più piccola della precedente (possibilmente senza doppio fondo) il cioccolato, e successivamente immergi la pentola più piccola nell’acqua bollente in modo da far sciogliere il cioccolato fondente.
- Gira con una frusta o un cucchiaio il cioccolato, fino a quando non si sarà sciolto del tutto. A questo punto spegni il fornello e lascia il cioccolato a bagno maria.
- Monta gli albumi a neve ferma in un recipiente capiente.
- Versa sugli albumi montati una piccola parte di cioccolato fuso, in modo da stemperare gli albumi, e mescola bene dal basso verso l’alto. A questo punto, aggiungi agli albumi tutto il resto del cioccolato fuso e amalgama molto bene, avendo cura di arrivare anche sul fondo del recipiente (il cioccolato è pesante, perciò rischia di depositarsi tutto sul fondo se non si mescola bene). Gli albumi si smonteranno, e il composto risulterà abbastanza fluido: non temere, è la prassi!
- Versa il composto ottenuto in delle ciotole monoporzione e coprile poi con della pellicola da cucina.
- Disponi le ciotole in freezer per almeno 3-4 ore, poi lasciale scongelare in frigorifero.
- La mousse è pronta per essere gustata, o abbellita con qualche guarnizione prima di servirla!
Consigli:
- La mousse può essere conservata in freezer. In frigorifero può essere conservata fino a 3-4 giorni.
- Se la mousse è riuscita, sul fondo non devono esserci nè residui liquidi nè cioccolato solidificato.
- Se lo devi presentare come fine pasto, puoi aggiungerci un ciuffo di panna non zuccherata con della granella di frutta secca o un crumble, oppure una coulis di frutti rossi…questi sono degli esempi, ma puoi sbizzarrirti come vuoi!