Blog

Alimentazione e sistema immunitario

Condividi questo post

Rafforzare il sistema immunitario con più di 15 alimenti


Come possiamo rafforzare il sistema immunitario, in modo del tutto naturale?

Questo video è nato durante l’emergenza per Covid-19, in esclusiva, per gli atleti della Walkabout Sport Academy con la quale collaboro, ma ho deciso ora di condividere con tutti le informazioni contenute al suo interno, poichè le rintengo preziose per tutta la collettività.

Nel video, infatti, ho concentrato le spiccate proprietà benefiche che possiedono determinati alimenti, proprio nel rafforzare il sistema immunitario.

Mantenere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per tutti, fin dalla nascita, in modo da reagire più efficacemente all’attacco dei patogeni esterni. Lo stesso discorso vale per gli atleti, soprattutto gli agonisti, che sottopongono, quotidianamente, il loro corpo ad un notevole stress psico-fisico.

Oltre all’alimentazione, anche l’integrazione spesso è fondamentale. In questo ultimo caso, è comunque importante evitare il “fai da te” e chiedere aiuto al professionista di riferimento, al fine di scegliere la soluzione più idonea per se stessi.

Ci tengo a precisare che, come già detto, l’alimentazione e l’integrazione rafforzano il nostro sistema immunitario, perciò non significa che siamo immuni dall’attacco di agenti patogeni esterni ma che, il nostro corpo, reagirà meglio all’infezione provocata dal patogeno in questione. Ciò si traduce, in genere (in un soggetto privo di patologie), in una ripresa più rapida e in sintomatologie più lievi durante il periodo di malattia.

L’alimentazione ci può quindi aiutare anche a prevenire i malanni stagionali, soprattutto in inverno, quindi non bisogna sottovalutare nemmeno la qualità delle materie prime utilizzate. Per questo motivo, leggere bene le etichette è sempre di fondamentale importanza!

In pochi sanno, inoltre, che la porzione più grande del nostro sistema immunitario risiede nell’intestino perciò, se quest’ultimo risulta disbiotico o presenta patologie, anche il sistema immunitario sarà meno efficiente. Il microbiota intestinale (noto anche come “flora intestinale“), infatti, può influenzare la risposta immunitaria anche in organi distanti dall’intestino. 

Il sistema immunitario dell’intestino è chiamato GALT (Gut-Associated Lymphoid Tissue = Tessuto Linfoide Associato all’Intestino), che è appunto responsabile della protezione della mucosa dagli attacchi dei patogeni esterni, intervenendo sia nella risposta immunitaria primaria che secondaria.

CURIOSITA’:

Un recente studio dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità), ha inoltre identificato il legame tra sistema nervoso e sistema immunitario: il neuropeptide Y, neuromediatore espresso nel sistema nervoso centrale e periferico, è in grado di influenzare il decorso dei processi infiammatori e l’organizzazione della risposta immunitaria. Lo studio, sottolinea la capacità dello stress di influenzare l’immunità in maniera poliedrica, inducendo effetti pro- e anti-infiammatori. I ricercatori ritengono che il neuropeptide Y possa avere implicazioni cliniche nella esacerbazione da stress di alcune malattie allergiche, reumatiche e autoimmuni e nell’aggravamento di eventi cardiovascolari in condizioni di stress termico da freddo.

Ecco qui di seguito il video con le indicazioni che consiglio di seguire:

https://youtu.be/aH6ek_M30cs